odontotecnici.net il portale dell'odontotecnicoAssociazione Artigiani della Provincia di Vicenza

 Home   

   

 

Scegli come homepage!

Chi Siamo

Sindacale

Legislazione

Prezzi
   Informativi

Link

Mercatino

Pag. regionali

 Forum

 Comunicati
    Fenaodi

 GLI SPECIALI:  
   93/42  
   Legge Privacy  
  Ambiente/Sicurez.
  Corsi ECM

  Scuola

  

 

VIDEO ODONTOTECNICI

Mappa del sito

 Quotazione metalli
 
 
 
 
 
 

   

19/11/2012      RIFIUTI: Confartigianato: contributo SISTRI 2012 NON dovuto!

Pagina precedente


Mestre 19 novembre 2012 – “Nessun contributo SISTRI è dovuto dalle imprese iscritte per l’anno 2012. La scadenza del 30 di novembre prossimo non esiste”. A ribadirlo con forza Confartigianato assieme alle altre Confederazioni aderenti a RE.TE Imprese Italia.
La posizione è stata rimarcata con una circolare confederale apposita a seguito della continua richiesta di chiarimenti in merito da parte delle imprese associate.
Il decreto legge n. 83 del 22 giugno 2012, successivamente convertito nella Legge n.134 del 7 agosto, stabilisce inequivocabilmente che il sistema SISTRI è sospeso nel funzionamento e, in particolare, che “alcun contributo è dovuto per l’anno 2012”. Successivamente alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della suddetta Legge è stato però emanato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare un decreto ministeriale, il n.141, recante la data del 25 maggio 2012, ma pubblicato in Gazzetta solo il 23 agosto, il quale prevede [art.1, comma 1, lettera c)] una disposizione di tenore contrario rispetto a quella della citata Legge n.134, secondo cui il contributo SISTRI per l’anno corrente va pagato <<entro il 30 novembre 2012>>.
Tale ambiguità è anche alimentata dal fatto che nel sito web www.sistri.it, del Ministero dell’Ambiente è ancora riportata la “news”, relativa alla primavera scorsa, dello slittamento dal 30 aprile al 30 novembre del termine per il pagamento del contributo.
Tuttavia, appare pacifico che, per il criterio della gerarchia delle fonti, la sospensione del Sistri e del relativo contributo per l’anno 2012 disposta dalla legge 134/2012 prevale sul decreto ministeriale 141/2012 che aveva invece previsto l'obbligo del pagamento del contributo Sistri entro il 30 novembre 2012.

 

Commenta questa notizia nel FORUM

In archivio sono presenti centinaia di articoli, cerca l'argomento che ti interessa con questa funzione di ricerca  (clicca qui)